Con le unghie e con i denti, il Modena trova il successo nel debutto casalingo. Al “Braglia”, nel match valido per la 2^giornata di Serie C, i gialli battono 3-1 la Vis Pesaro in un match estremamente equilibrato e combattuto: a regalare la seconda vittoria di fila sono le reti di Tulissi, Ingegneri e Sodinha, intervallate dal gol ospite di Marchi.

Mister Mignani conferma in toto l’undici che ha sbancato Gubbio una settimana fa, con il 4-3-1-2 in cui Gagno difende i pali, Mignanelli e Bearzotti giocano come terzini, mentre Ingegneri e Pergreffi compongono la coppia al centro della difesa; in mediana Castiglia, Gerli e Davì, con Tulissi che si muove alle spalle del tandem offensivo composto da Spagnoli e Scappini. Pronti, via ed il Modena passa in vantaggio: Tulissi riceve al limite e calcia con il mancino, mandando la sfera dove Puggioni non può arrivare e siglando l’1-0 che fa esplodere i circa mille tifosi presenti. I ragazzi di mister Mignani sembrano in palla, ma dopo pochi istanti subiscono l’inatteso gol del pareggio, con Gagno che controlla male la sfera e Marchi che è il più lesto di tutti a calciare a porta sguarnita, trovando l’1-1. Le emozioni dei primi minuti portano ad un fase di studio, in cui la Vis Pesaro sembra più in palla del Modena. Nel finale di frazione succede di tutto. Al 34’ lancio lungo per Cannavò, che va via in velocità a Pergreffi e prova un diagonale insidioso, su cui Gagno deve superarsi deviando in tuffo. Qualche istante più tardi è Scappini a provarci su traversone di Bearzotti, sfera a lato non di molto. Al 43’ l’occasione più clamorosa per gli ospiti: Nava mette un pallone basso che arriva sul secondo palo, Marchi ha la possibilità di calciare da pochi passi, ma Gagno compie il miracolo e mette in angolo. Non accade altro, senza recupero si va a riposo sull’1-1.

In avvio di ripresa, altro brivido per i gialli, con Marchi che, tutto solo davanti a Gagno, calcia e colpisce la traversa, con la sfera che sembra terminare oltre la linea: per il signor Collu di Cagliari non è così, il risultato resta inchiodato sull’1-1. La partita diventa nervosa, con poche opportunità da entrambe le parti, così i due tecnici provano a mischiare le carte in tavola: Mignani inserisce Muroni, Sodinha e Costantino, mentre Galderisi butta nella mischia Gennari ed Ejjaki. Al 70’ Sodinha pesca Spagnoli su cross da calcio piazzato, deviazione di testa che termina non lontana dai pali. Minuto 72, il Modena torna in vantaggio: traversone di Sodinha, perfetto per Ingegneri che devia di testa e mette alle spalle di Puggioni per il 2-1. Mister Galderisi prova a rimettere in piedi il match inserendo le due punte Marcheggiani e Ngissah, dall’altro lato Mignani decide di giocarsi le carte Varutti e Zaro. Nel finale i gialli soffrono la spinta degli ospiti, ma oltre alla conclusione di testa di Brignani, che termina alta, non corrono rischi. Al 96’ la magia di Sodinha: punizione dalla trequarti, palla potente e precisa sulla quale Puggioni non può arrivare, è 3-1. Subito dopo arriva il triplice fischio, il Modena porta a casa il secondo successo in altrettante gare e si appresta ad affrontare il primo turno infrasettimanale della stagione in quel di Trieste.

TABELLINO

MODENA: (4-3-1-2) Gagno; Bearzotti, Ingegneri, Pergreffi, Mignanelli (dall’81’ Varutti); Castiglia, Gerli, Davì (dal 64’ Muroni); Tulissi (dal 64’ Sodinha); Spagnoli (dall’81’ Zaro), Scappini (dal 64’ Costantino). A disp.: Narciso, Chiossi, Milesi, Abiuso, Prezioso, Monachello. All.: Mignani.

VIS PESARO: (3-4-3) Puggioni; Farabegoli (dal 63’ Gennari), Brignani, Stramaccioni; Nava, Gelonese, Benedetti (dal 63’ Ejjaki), Pezzi (dall’87’ Lazzari); D’Eramo (dal 75’ Marcheggiani), Cannavò (dal 75’ Ngissah), Marchi. A disp.: Bastianello, Eleuteri, Lelj, De Feo. All.: Galderisi.

Arbitro: sig. Giuseppe Collu di Cagliari.

Assistenti arbitrali: Marco Toce e Giuseppe Luca Lisi di Firenze.

4^ufficiale: sig. Matteo Canci di Carrara.

MARCATORI: 4’ Tulissi (M), 9’ Marchi (V), 72’ Ingegneri (M), 96’ Sodinha (M).

AMMONITI: Bearzotti, Pergreffi (M); D’Eramo (V). – ANGOLI: 5-4 per il Modena. – RECUPERI: 0’ p.t.; 5’ s.t..