E’ un Modena ‘cattivo’ e concentrato quello che scende in campo allo ‘Zini’ di Cremona per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. 

Ad inizio partita sono proprio i canarini ad avere le migliori occasioni con Bonfanti che sbaglia, addirittura a porta vuota, e spreca la possibilità di mettere la partita in discesa. Poi al 22’ Magnino rimedia il secondo giallo per la seconda trattenuta in pochi minuti e deve lasciare il campo. Contrariamente a quanto si poteva pensare, il Modena continua a tenere bene il campo e va ancora vicino al vantaggio con Bonfanti e Oukhadda che ancora sprecano. 

Dall’altra parte la difesa fa buona guardia e Seculin deve fare solo una grande parata all’11’ su Buonaiuto e poi per lui è ordinaria amministrazione. Nella ripresa entra Diaw come previsto, e come annunciato da Tesser già in conferenza alla vigilia, al posto di Bonfanti; subito l’attaccante getta scompiglio nell’area avversaria e si procura un paio di occasioni, ma anche lui è carente nella precisione quest’oggi. 

I canarini resistono bene e giocano alla pari, ma al 77’ subiscono la rete di Okereke di testa che sblocca il risultato. Prova a rispondere Diaw ma trova Sarr pronto a bloccare. Succede poi di tutto: la Cremonese raddoppia con Afena Gyan, poi Diaw diventa eroe quando accorcia le distanze su rigore da lui stesso procurato all’88’ e all’89’ trova il 2-2 con un gol di rapina. Incredibilmente si va ai supplementari. 

All’inizio del primo temp aggiuntivo i canarini hanno due occasionissime, in particolare con Gerli che calcia però sull’esterno della rete, poi Diaw è costretto da uscire per un problema al ginocchio e al suo posto entra Falcinelli che ad inizio secondo tempo supplementare conquista una buona punizione non sfruttata al meglio. I canarini resistono, poi al 111’ arriva la rete di Sernicola a cui non si riesce più a rimediare per stanchezza e all’ultimo minuto lo stesso Sernicola cala il poker per il 4-2 finale.

(Foto modenacalcio.com)