Ecco le pagelle del Modena dopo il derby del ‘Tardini’ contro il Parma:

Gagno 7 – Qualche filo d’erba sulla maglia dovuto ad un tuffo in avanti, al 36’, quasi a voler saggiare la morbidezza del terreno. Per il resto, primo tempo di riposo. Bella parata al 48’ su Bernabè che conclude bene da fuori area alla destra di Gagno (molto attento). Toglie una palla destinata all’angolo basso a destra all’89’.

Renzetti 7 – Oltre a fare il suo egregiamente sul lato sinistro della difesa, quando ha l’occasione si spinge in avanti con decisione. Così, comincia a funzionare anche il centrocampo che fino ad ora era stato sbilanciato per coprire vuoti immensi. Da una sgroppata in avanti, al 26’ nasce il goal del 2-0. Scende ancora fino alla linea di fondo al 34’ guadagnando un calcio d’angolo. Prende un giallo (cercato e meritato) al 62’. (Dal 65’ Ponsi sv).

Pergreffi 7 – Non è facile tenere Inglese in mezzo all’area, anche perché il Parma cerca solo lui con cross dalla trequarti. Se la cava egregiamente insieme al suo compagno di reparto, lasciando il minimo spazio indispensabile al proprio avversario. Una sbavatura al 68’: si appoggia troppo debolmente a Silvestri che si rifugia in fallo laterale.

Silvestri 7 – Si prende un giallo (dubbio) al 3’ su una ripartenza del Parma. Con Pergreffi è in sintonia ed argina bene i tentativi di sfondamento centrale del Parma.

Coppolaro 7 – Per tutto il primo tempo ripete le prestazioni viste fino ad oggi. Niente da fare per gli avversari. Anche oggi, ogni tanto si spinge oltre la linea di centrocampo. Al 53’ arriva fin sul fondo, salta l’avversario e si trova l’area libera davanti. Potrebbe proseguire lungo la linea, fino alla porta, ma preferisce appoggiare all’indietro per Bonfanti che conclude a lato. Al 73’ prende un giallo per una svista colossale dell’arbitro.

Armellino 6,5 – Vediamo finalmente il centrocampo. Reparto che era mancato sino ad oggi per i motivi noti. Ordinato e incisivo, cerca i compagni per i disimpegni e contrasta con forza quando il Parma avanza. Al 64’ tema Vasquez in mezzo al campo con la coscienza di prendersi il giallo.

Gerli 7 – Solita partita aggressiva e di sostanza. Tante palle recuperate, specialmente nel primo tempo. Nella ripresa soffre insieme ai compagni. (Dal 74’ Azzi sv).

Magnino 6,5 E’ forse una delle sue prestazioni migliori. Avere un difensore vero dietro forse lo rende più sicuro nei suoi compiti a centrocampo.

Tremolada 7,5 – Calcia bene una punizione dalla trequarti sinistra, al 18’, con palla a rientrare; giusta per la testa di Falcinelli che tocca di testa e insacca alla sinistra del portiere. Al 26’ scambia bene con Renzetti e crossa di nuovo dalla stessa posizione da cui aveva calciato la punizione al 18’- Questa volta arriva Bonfanti in corsa che al volo mette la palla sono al sette per il 2-0 del Modena. Al 44’ spende un giallo per fermare una ripartenza che poteva esser pericolosa. (Dal 65’ Duca – sv).

Bonfanti 6,5 – Corre molto su tutto il fronte d’attacco, creando anche gli spazi per Falcinelli. Al 26’ arriva in corsa e raccoglie il cross dalla trequarti sinistra di Tremolata e spara al volo di destro sotto al sette. Ed è 2-0 per il Modena. Al 70’, dentro la propria area, in copertura, cerca di togliere la palla all’avversario che la sosta un attimo prima, e causa il rigore che porta il Parma sull’1-2. (Dall’89’ Poli sv).

Falcinelli 8 – gioca nel suo ruolo (finalmente) appoggiato da Bonfanti che macina chilometri sul fronte d’attacco. Al 18’ raccoglie uno splendido cross di Tremolada ed insacca di testa alla sinistra del portiere parmense, facendo valere tutta la sua forza fisica. Ripiega spesso ed è molto utile al centrocampo. Al 50’ difende strenuamente un pallone dando la possibilità di alzarsi a tutta la squadra. (Dal 74’ De Maio sv).

Tesser 7 – Con il lato sinistro difensivo finalmente sistemato, il Parma cerca di passare centralmente con cross dalla trequarti. Il centrocampo è più aggressivo. È da una punizione guadagnata sulla trequarti con la giusta aggressività che nasce il goal del vantaggio al 18’. Al 26’, la squadra compatta schiaccia il Parma e spinge sulla sinistra dalla quale parte il cross per Bonfanti che mette a segno il 2-0. Il Parma non cambia modo di giocare, e nemmeno il Modena. Il primo tempo si chiude sul 2-0. Ciò che sembra più evidente è che giocando con un uomo in più, la squadra è ordinata ed il centrocampo non gira a vuoto. Al 65’ sono 3 i gialli per il Modena. Sarebbe forse il caso di provvedere a qualche cambio per non rischiare di restare in 10.

Arbitro 4 – Forse pure lui, come quasi tutti i cronisti, son rimasti male dal flop parmense e fischia – di fatto – a senso unico. Bravo il Modena a non farsi innervosire, complice il vantaggio per 2-0. Al 74’ dopo aver fischiato il rigore per il Parma, continua nel suo intento. I cartellini gialli sono 5-0 per il Modena. Difficile che il Modena possa finire la partita con la squadra al completo. Dipende solo da quanto sarà sfacciato l’arbitraggio. Non certo dai falli (non) commessi dai canarini.

(Foto modenacalcio.com)