Alla vigilia di Modena-Venezia ha parlato in conferenza stampa mister Tesser

Sulla partita

Non penso che avere stranieri o italiani centri nulla nell’economia di una partita, Si affrontano Modena e Venezia che sono due squadre importanti. Loro hanno scelto tanti stranieri lo scorso anno in Serie A e se li sono ritrovati, ma sono tutti giocatori molto forti. Sarà una partita importante tra due squadre che arrivano da risultati positivi. Sarà difficile e intensa a livello mentale e anche importante a livello numerico.

Sui gol subiti

La fase difensiva è certamente un dettaglio da limare, ma può voler dire che non siamo una squadra sparagnina, se porti a casa un gol in più degli avversari hai sempre ragione. E’ chiaro che dobbiamo migliorarci, ma la compattezza di squadra ci ha dato grande solidità. Cerchiamo di fare ancora bene in fase offensiva e di migliorare sempre di più la fase di non possesso. Poi ci sono anche le qualità degli avversari.

Sulla preparazione in settimana

Questa è una settimana atipica, abbiamo fatto due allenamenti per preparare la partita. Bonfanti inaspettatamente ha rallentato prima di Ferrara, non si sentiva sicuro a sensazioni muscolari sue, non evidenziate da risonanze. Oggi si è allenato regolarmente e domani giocherà se sarà convinto. Marsura è un giocatore di qualità importanti che non sempre riesce ad accendersi e sarebbe un giocatore da tenere in considerazione anche per partire dall’inizio, non come prima punta, ma possiamo vedere anche Falcinelli in quella posizione. Io confido comunque che giochi Bonfanti. Renzetti ci dà meno spinta, ma tanta esperienza e il piede sinistro, giocherà ancora lui.

Coppolaro si è allenato oggi, domani viene in panchina ma ha avuto un’influenza pesante e non sarà in campo dal primo minuto. Per i cambi c’è tempo di vedere partita per partita, non possiamo permetterci di fare calcoli. Abbiamo recuperato le energie nervose perché con i derby si consuma sicuramente qualcosa in più. Il Venezia ha giocato il giorno prima rispetto a noi e allo stesso tempo le due vittorie ci devono dare la giusta autostima per fare la prestazione concentrata e cattiva.

Sulla condizione mentale

L’autostima deve essere massima, ma dobbiamo ricordarci che abbiamo vinto lottando e facendo tutti insieme la due fasi da squadra vera che vuole ottenere un risultato. Dobbiamo stare bene con la testa, lavorare tante, sacrificarci e avere disponibilità alla lotta. E’ quello che chiedo sempre ai miei ragazzi. Ieri abbiamo lavorato su questo, l’aspetto caratteriale è importante per noi.

Sugli avversari

Il Venezia sa giocare fuori da casa in maniera importante, è molto forte, fisico e dinamico. Ha giocatori con una gamba impressionante, non concedono ripartenze e si esaltano. Però non dobbiamo cadere nel fatto che sono una squadra che viene a giocarsela. Vengono dalla Serie A, non hanno la mentalità difensiva. Do per scontato per verranno a giocarsi la partita.

Su un possibile calo mentale dopo due vittorie

Non penso che i ragazzi avranno cali dopo le due vittorie perché giocheremo contro una squadra importante. Se ci saranno non saranno volontari, ma nervosi. Un paio di dubbi me li porto fino in fondo per verificare alcuni giocatori per come li ho visti oggi in rifinitura. Siamo operai specializzati.

(Foto modenacalcio.com)