Ecco le pagelle del match tra SudTirol e Modena:

Gagno 7 – Due parate consecutive appena dopo il vantaggio Modenese al 23’, a salvare la propria porta. Nel secondo tempo qualche intervento non proprio difficilissimo ma è sempre concentrato e non sbaglia mai.

Ponsi 6 – Una buona prestazione con qualche puntata in avanti. Per tutto il primo tempo in cui il Sudtirol ha – di fatto – rinunciato a giocare, è stato libero di muoversi.

Silvestri 6,5 – Da tempo, insieme a Pergreffi, è una garanzia. È sempre preciso e puntuale. Non lascia un pallone agli avversari.

Pergreffi 6,5 – La fascia di capitano è sua ed è certamente meritata. Insieme a Silvestri costituisce una coppia centrale insuperabile.

Coppolaro 6 – Non può certo dirsi che sia stato impensierito – nel primo tempo – dalle discese sulla fascia sinistra dei sui avversari. Le poche volte che ci hanno provato, tuttavia, si è sempre fatto trovare pronto.

Gargiulo 6,5 – Buon rientro per lui. Si propone spesso in avanti e la difesa avversaria lo lascia fare. Nel primo tempo prova anche un paio di tiri verso la porta, senza successo. (Dal 64’ Armellino 7 – Gli bastano pochi minuti per mettere la firma sul match: all’82 segna il 2-0 in spaccata, raggiungendo una palla difficile pizzicata di testa da Falcinelli)

Gerli 6,5 – Una buona prestazione. Si muove molto per tutta la fascia centrale senza dare riferimenti agli avversari che decidono di lasciarlo giocare indisturbato. Distribuisce palloni ogni direzione, per tutti i compagni.

Magnino 7 – Al 22’ è l’unico che crede nel dribbling del compagno e nel possibile cross. Giovannini – che vorrebbe centrare la porta – chiude troppo la traiettoria ed il tiro si trasforma in un cross perfetto che Magnino raccoglie e spedisce in porta, con la difesa del Sudtirol completamente immobile.

Giovannini 7,5 – Con la prima azione degna di nota, al 22’ prova un paio di volte il dribbling al limite dell’area sulla sinistra e conclude in porta ad incrociare. La pala finirebbe abbondantemente fuori ma arriva Magnino che tutto solo insacca. Continua a “pungere” per tutta la partita. (Dall’85 Duca – sv)

Falcinelli 7 – Gioca da trequartista ma la posizione è quella della punta. Riceve palla spalle alla porta, si appoggia all’avversario e cerca di girarsi.Non si può dire che la cosa non gli riesca bene. Al 33’ salta ben tre avversari e ad arrivare sino al dischetto del rigore. Al momento di calciare, viene contrastato con decisone e finisce sa terra ma non c’è fallo. Nel secondo tempo si abbassa di una ventina di metri alla ricerca di qualche pallone in più cercando di aiutare anche in fase difensiva. All’82’ pizzica di testa un cross di Gerli da calcio d’angolo; la palla arriva ad Armellino che in spaccata insacca per il 2-0.

Diaw 6 – Non pervenuto nel primo tempo. Cerca per tre volte di saltare il diretto avversario ma finisce a terra e l’arbitro non fischia mai. Allo scadere della prima frazione, rincorre un cross di Giovannini a centro area, ma scivola e cade. Anche nel secondo tempo è in ombra. Al 74’ viene sostituito da Bonfanti (dal 74’ Bonfanti – sv)

Tesser 6.5 – Si inizia con una formazione imprevedibile; con Ponsi sulla sinistra (ci si sarebbe attesi Renzetti) e Giovannini che sostituisce Tremolada; a centrocampo, Gargiulo sostituisce Armellino che sino ad ora – a nostro avviso – aveva fornito costantemente prestazioni di sostanza e buon livello. Per i primi venti minuti non succede assolutamente nulla. Sembra una partita di fine stagione tra due squadre che non hanno più n niente da chiedere al campionato. Poi, al 22’ Giovannini prova un paio di volte il dribbling al limite dell’area sulla sinistra e conclude in porta ad incrociare. La palla finirebbe abbondantemente fuori ma arriva Magnino che tutto solo insacca. La partita si addormenta di nuovo, con una sostanziale prevalenza del Modena che si trova quasi stabilmente nella metà campo avversaria. Un po’ più di determinazione ed un pizzico di fortuna avrebbero potuto far chiudere la partita già al termine della prima frazione. La partita riprende ed il Modena si abbassa pericolosamente, come più volte accaduto in situazioni simili. Il Sudtirol prende un po’ di coraggio e prova a portarsi in avanti senza però creare alcun pericolo. Alla prima buona e vera occasione (82’), su calcio d’angolo, Falcinelli pizzica la palla di testa che schizza alla sinistra del portiere avversario, destinata ad uscire; Armellino arriva in spaccata e chiude la partita segnando il 2-0.

(Foto modenacalcio.com)