MODENA-VENEZIA: 1-2
MODENA (3-5-1-1): Chichizola, Dellavalle (80’ Magnino), Adorni, Cauz (70’ Zanimacchia), Beyuku, Santoro (70’ Mendes), Gerli, Pyyhtia (46’ Sersanti), Zampano, Massolin (80’ Di Mariano), Gliozzi. Allenatore: Sottil.
VENEZIA (3-5-2): Stankovic, Schingtienne (80’ Korac), Svoboda, Sverko, Hainaut, Duncan (72’ Lella), Busio, Doumbia, Sagrado (72’ Haps), Yeboah (90’ Bjarkason), Adorante (72’ Casas). Allenatore: Stroppa.
ARBITRO: Mucera di Palermo
RETI: 38’ Yeboah; 74’ Casas; 95’ Di Mariano
Modena, doppio confronto da alta classifica
MODENA. Ritrovato il successo alla Spezia, inizia un doppio confronto da brividi per il Modena.
Roba da altissima classifica che oppone ai canarini, sempre al Braglia, prima il Venezia poi il Monza.
Le scelte di Sottil e le assenze
Si comincia con i lagunari di Stroppa e per Sottil ci sono due problemi da affrontare, le assenze in difesa di Tonoli, squalificato, e di Nieling tolto dalla scena da un attacco influenzale così come Caso.
Recuperato, invece, Chichizola che si piazza tra i pali protetto da Adorni affiancato a destra da Dellavalle e a sinistra da Cauz. In mezzo Gerli regista basso, Pyythia e Santoro interno mentre sulle fasce operano Beyuku e Zampano.
Davanti Gliozzi vince il ballottaggio con Mendes ed è supportato in attacco da Massolin. 3-5-1-1 per il Modena, 3-5-2 invece per il Venezia che sciorina una serie di nomi da mettere i brividi.
Il vantaggio del Venezia
Il calcio offensivo del Venezia è superiore. Al 38’ una combinazione Yeboah-Doumbia fa male, Busio arriva a rimorchio e tira: miracolo di Chichizola, ma Yeboah segue l’azione e fa centro sulla ribattuta.
La reazione del Modena nella ripresa
Sersanti per Pyythia il Modena diventa più aggressivo. Dentro anche Zanimacchia e Mendes per Cauz e Santoro.
Il finale e la classifica
Le ambizioni di Sottil vengono, però, raggelate dal raddoppio del Venezia quando Casas, appena entrato, irrompe su un assist di Yeboah e fredda Chichizola.
I gialli non si arrendono e al 95’ accorciano con Di Mariano. Ma è tardi per sfuggire alla sconfitta che fa scivolare il Modena a 5 punti dal secondo posto del Monza atteso per Santo Stefano.
(Paolo Vecchi)

